27/11/2009
Assemblea di Federcasse 2009. Tempo di crisi. Tempo di scelte

Si è svolta oggi a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica, l’Assemblea 2009 di Federcasse, l’Associazione delle 430 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane.

All’Assemblea, aperta dalla Relazione del Presidente Alessandro Azzi, hanno anche partecipato il Vice Direttore Generale della Banca d’Italia Anna Maria Tarantola, il Direttore Generale dell’Abi, Giovanni Sabatini ed il Presidente di Confcooperative Luigi Marino.

“Tempo di crisi. Tempo di scelte. Il Credito Cooperativo per un nuovo sviluppo del Paese”. Questo il tema che ha fatto da filo conduttore alla Relazione del Presidente Azzi. Una relazione incentrata sul ruolo e sul valore delle banche locali cooperative per una nuova strategia di sviluppo del Paese. Ruolo ancora più significativo in questa fase di crisi nella quale il “modello” proprio della cooperazione di credito – sistema di autonomie in una logica di “rete” secondo i principi della sussidiarietà e della democrazia economica – viene considerato elemento importante sul quale definire strategie di crescita di lungo periodo.


La Relazione del Presidente di Federcasse, Alessandro Azzi

L’intervento del Vice Direttore Generale della Banca d’Italia Anna Maria Tarantola

L’intervento del Direttore Generale della Associazione Bancaria Italiana, Giovanni Sabatini

L’indirizzo di saluto del Presidente di Confcooperative Luigi Marino


TraguardIdee
Nel corso della Assemblea è stato inoltre consegnato alla D.ssa Tarantola il Premio “TraguardIdee”, organizzato da Idee, l’Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, attribuito a personalità esterne al Credito Cooperativo che si sono contraddistinte nella società e nel lavoro per il loro impegno a favore della valorizzazione del ruolo della donna. Nella motivazione del Premio al Vice Direttore Generale della Banca d’Italia si legge: “Per aver concretamente favorito, con il Suo impegno e la Sua attività, la valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro e specificamente nel settore bancario”.

Banner
InvestiPer Scelta

CartaBCC - Una carta per ogni esigenza