01/09/2010
A Bari il secondo Seminario in preparazione della 46ª edizione delle Settimane Sociali
Si terrà il prossimo 10 settembre a Bari il Convegno di Studio “Credito è speranza. Fare banca per costruire il bene comune”, organizzato da Federcasse in collaborazione con il Comitato Scientifico ed Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici italiani.

Questa giornata di studio si colloca all’interno del percorso di approfondimento e preparazione della 46ma edizione delle Settimane Sociali che si terrà a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre e che avrà per tema: “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese”, alla quale il Credito Cooperativo ha già fornito un primo contributo di riflessione.

Nell’ambito del seminario di Bari, obiettivo del Credito Cooperativo è quello di provare a tracciare le linee della finanza del futuro, che auspicabilmente sarà più responsabile, plurale e sociale, strumento di autentico ed integrale sviluppo, nelle linee del Magistero sociale della Chiesa cui le BCC ispirano la propria attività.

Il Seminario si terrà presso l’Università di Bari, Sala degli Affreschi (Piazza Umberto I, 1), il 10 settembre 2010 alle ore 9.30

I lavori, che inizieranno alle ore 10,00 e saranno coordinati dal Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso, saranno aperti dall’Arcivescovo di Bari, SE Mons. Francesco Cacucci. Porteranno quindi il loro saluto il Presidente dello stesso Comitato Scientifico, Mons. Arrigo Miglio, il Rettore dell’Università di Bari, Corrado Petrocelli ed il Presidente della Federazione Puglia e Basilicata delle BCC e Vice Presidente di Federcasse Augusto dell’Erba.

Seguirà la relazione del prof. Giovanni Ferri sul tema “Accesso al credito. Un’opportunità non ancora di tutti” e quella del prof. Gianfranco Viesti intitolata “Credito è sviluppo”.

Si terrà poi una Tavola Rotonda su “La finanza di domani. Fare banca per costruire il bene comune” alla quale parteciperanno il Presidente della Confindustria di Bari, Alessandro Laterza, il Segretario Generale di Confcooperative Vincenzo Mannino, il Segretario del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali, Edoardo Patriarca, l’imprenditrice Carmela Suriano, Giorgio Costantino in rappresentanza della Federazione Puglia e Basilicata e il Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti.

Il primo Seminario si è tenuto a Verona il 5 giugno scorso ed ha avuto per tema “Finanza sociale, finanza plurale. Il ruolo della finanza nel dopo crisi”.



Scarica il testo “Il contributo del Credito Cooperativo"

Scarica il testo “Cattolici nell'Italia di oggi. Un'agenda di speranza per il futuro del Paese”

Banner
InvestiPer Scelta

CartaBCC - Una carta per ogni esigenza