RECLAMI

Avviso

Nuovi termini di risposta a reclami

in materia di servizi bancari e finanziari

Gentile Cliente,

il 1° ottobre 2020 entrano in vigore le nuove disposizioni, emanate dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, con cui sono stati modificati i termini entro cui la Banca deve fornire risposta ai reclami che hanno ad oggetto servizi bancari e finanziari.

Pertanto per tutti i reclami che saranno ricevuti dalla Banca a decorrere dal 1° ottobre in materia di servizi bancari e finanziari, la Banca risponderà entro il termine massimo di 60 giorni  (anziché il previgente termine di 30 giorni).

Il termine di risposta è ridotto a 15 giorni lavorativi  se il reclamo ha ad oggetto servizi di pagamento PSD2 (come, ad esempio, bonifici, addebiti Sepa Direct Debit, addebiti su carte di debito e carte di credito). Con riferimento a  tali servizi, se, in situazioni eccezionali, la Banca non può rispondere entro i 15 giorni lavorativi, invia una risposta interlocutoria, indicando le ragioni del ritardo e specificando il termine entro il quale il Cliente otterrà una risposta definitiva. In ogni caso il termine per il riscontro definitivo non supera i 35 giorni lavorativi.

I termini sopra indicati si applicano anche se la contestazione ha ad oggetto fatti od omissioni della Banca verificatisi prima dal 1° ottobre 2020.

Resta in ogni caso impregiudicato il diritto del Cliente che non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini predetti di rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) secondo le modalità indicate sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it o di attivare una procedura di mediazione.

 

UFFICIO RECLAMI

I reclami (Modulo presentazione reclamo alla Cassa Rurale ed Artigiana dell'Agro Pontino) vanno inviati all’Ufficio Reclami della banca sito presso la Sede e Centro Direzionale, Servizio Pianificazione e Controllo, a Pontinia (LT), in Via Leonardo da Vinci Snc, CAP 04014 (tel. 0773.19061 - e-mail info@pontinia.bcc.it) che risponde entro 60 giorni dal ricevimento.

RESOCONTO RECLAMI

Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami anno 2019

INFORMATIVA SULLA PROCEDURA RECLAMI IN MATERIA DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA

Informativa

Informativa da rendere alla clientela ai sensi art 3 comma 4 Regolamento ACF

 ACF - "Reclami e altri mezzi di risoluzione stragiudiziale delle controversie" - Nuova clausola del contratto quadro per la prestazione dei servizi di investimento.


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