Campagna nazionale di Comunicazione del Credito Cooperativo 2011

 

ragazzo in bici
portale garanzia
avviso uomo
avviso donna

 

Lunedì 28 novembre, con la pubblicazione dei primi tre avvisi a pagina intera sui quotidiani La Repubblica, Avvenire e Quotidiano Nazionale, si è avviata la Campagna di Comunicazione 2011 del Credito Cooperativo.

La nuova Campagna sarà visibile fino al 4 gennaio 2012.

L’idea creativa di fondo della Campagna è quella di utilizzare dettagli ingranditi di alcune banconote euro (da 5, 10 e 20 euro) in grado di integrarsi graficamente in alcuni aspetti del mondo reale, quello vissuto ogni giorno da persone comuni, famiglie, risparmiatori, piccoli imprenditori. Il risultato d’insieme è una composizione armonica nella quale persone nelle quali è facile identificarsi sottolineano la loro scelta a favore delle BCC capaci, di volta in volta, di proporre sia prodotti finanziari tarati sulle loro esigenze, come anche di salvaguardare il valore del localismo mettendo in moto un circuito virtuoso a favore delle diverse comunità e dei territori.  
Avviso ragazzo
Avviso “ragazzo”
Il primo avviso è dedicato al tema della previdenza integrativa. Attraverso la visualizzazione di un giovane e dinamico lavoratore, il claim portante afferma: “La sola cosa che so del futuro è che posso costruirmelo da subito”. Il testo a corredo dell’avviso, specifica: “Scegli la BCC per la tua previdenza complementare. Perché noi sappiamo cosa significa guardare avanti”.
Avviso Fondi
Avviso “portale–Fondi di Garanzia”
Il quarto ed ultimo soggetto è stato pensato e realizzato per le BCC che partecipano al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti e verrà messo a disposizione delle Federazioni Locali e trasmesso da queste ultime alle BCC che ne faranno esplicita richiesta. Nella visualizzazione, una giovane donna percorre il portico di una cittadina di provincia. Il claim afferma: “Un riparo sicuro per i miei risparmi. Questo sì che mi dà fiducia”. Ed il messaggio conclude: “Scegli la Banca di Credito Cooperativo. Avrai la doppia protezione del Fondo di Garanzia dei Depositanti e del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti”.
Avviso uomo
Avviso “uomo”
Il terzo avviso visualizza un uomo adulto facilmente identificabile in un padre di famiglia o in un piccolo imprenditore in un tipico paesaggio italiano, quasi a sottolineare il valore del localismo. Il claim afferma: “È bello sapere dove vanno i miei soldi prima di tornare nelle mie tasche”. Il testo a corredo dell’avviso, infine, precisa: “Scegli la BCC per i tuoi investimenti. Frutteranno per te e andranno a finanziare le famiglie, le imprese, le associazioni, gli enti locali della tua comunità. In una parola, lo sviluppo del tuo territorio”.

Avviso donna
Avviso “donna”
Nel secondo avviso, dedicato al tema del risparmio, una giovane donna - nello specifico una persona che ha affidato alla banca i propri risparmi - seduta nel salotto della propria casa, afferma: “Sentirsi a casa. I miei risparmi non chiedono niente di meglio”. Il testo a corredo dell’avviso completa: “Scegli la BCC per i tuoi risparmi. Con i conti di deposito e i certificati di deposito hai un rendimento sicuro. E la tua fiducia cresce".