21/09/2022
Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022. A ottobre arrivano i Giovani!
L'8 e il 9 ottobre va in scena “Io dono così – Giovani che cambiano il mondo”

L’8 e il 9 ottobre Bergamo sarà ravvivata dalla presenza dei tanti giovani tra i 18 e i 30 anni che nei mesi scorsi hanno aderito a “Io dono così – Giovani che cambiano il mondo”, la manifestazione nella manifestazione che radunerà ragazze e ragazzi da tutta Italia per condividere e raccontare le loro storie di impegno, comporre una sorta di "catalogo delle esperienze di dono" e scrivere dieci lettere all'Europa.

L’evento rientra nell’agenda di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022, titolo assegnato da CSVnet - associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato -, con il patrocinio di ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani – come riconoscimento del contributo della città e dei volontari alla costruzione del bene comune.

Obiettivo di “Io dono così” è dare spazio alle esperienze che i giovani realizzano in tutta Italia contribuendo a cambiare le realtà in cui abitano, studiano e lavorano. L’iniziativa rientra infatti nel calendario di proposte che l’Istituto Italiano della Donazione sta allestendo per il Giorno del Dono in programma il 4 ottobre.  

Dieci temi per lasciare il segno 

Nei due giorni bergamaschi, i ragazzi si confronteranno su dieci temi

  1. ambiente e vita sulla terra 
  2. giustizia e legalità 
  3. parità e identità di genere 
  4. pace e geopolitica
  5. salute e benessere 
  6. investire sul territorio 
  7. cultura
  8. cittadinanza e partecipazione 
  9. scelte e opportunità
  10. esperienza del dono. 

Dalle discussioni nasceranno dei contributi video che saranno pubblicati sul canale YouTube dell’iniziativa. A conclusione dei confronti, in occasione del convegno finale, i giovani presenteranno le dieci lettere da inviare all’Europa per costruire un mondo migliore.