Novità nei sistemi di pagamento. Cosa cambia?

Il Consiglio dei Ministri con il Decreto Legislativo n. 11 del 27 gennaio 2010 ha recepito nella normativa nazionale le disposizioni della Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento (Payment Services Directive 64/2007/CE), meglio nota come "PSD".

La PSD è l'insieme di norme che definiscono regole e standard comuni per l'esecuzione dei servizi elettronici di incasso e pagamento nei diversi paesi d'Europa, ed ha come principali obiettivi quelli di:

  • realizzare un mercato unico all'interno dell'Unione Europea e degli Stati appartenenti allo Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtestein, Norvegia);
  • accrescere la trasparenza nei confronti dei clienti nell'erogazione dei servizi di pagamento; 
  • migliorare i tempi e le modalità di esecuzione dei servizi di pagamento;
  • aumentare la concorrenza tra gli operatori; 
  • standardizzare diritti ed obblighi sia per gli operatori che per i clienti.

La PSD si applica a tutti i principali servizi di pagamento (bonifici, RID, RiBa, carte di credito/pagamento, ecc.), prestati all’interno dei paesi dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (SEE= Islanda, Liechtenstein e Norvegia), per operazioni in Euro o in una qualsiasi delle altre divise degli stati membri dell’U.E. o di SEE.
Sono esclusi i servizi che si basano su titoli di credito (assegni, effetti cambiari, ecc.).

La nuova normativa è entrata in vigore secondo le tre seguenti scadenze:

  • dal 1 marzo 2010 si applica a bonifici, carte di credito/pagamento, ecc.; 
  • dal 5 luglio 2010 sono sottoposti alle nuove regole gli Incassi Commerciali (RID, RiBa, MAV, Bollettini Bancari Freccia, ecc.); 
  • infine, a data da definirsi da parte dello Stato, saranno sottoposti alle nuove regole i pagamenti da/verso la Pubblica Amministrazione, centrale e periferica (es. F23, F24, Pensioni).

I servizi di pagamento verranno quindi uniformati su scala europea e garantiranno maggiore velocità, sicurezza e trasparenza. Questo comporterà per la clientela il cambiamento di alcune abitudini e modalità operative (vedere gli allegati in calce riportati) .

Bonifici
Incassi commerciali 

Infine, si riporta la guida informativa sulla PSD elaborata da Federcasse: "LE NUOVE REGOLE DEI SERVIZI DI PAGAMENTO".